Il progetto generato dalla necessità di ottimizzare al meglio gli spazi e la luce naturale proveniente dalle aperture poste sul fronte sud-est consta di:
– due camere da letto, con la parete confinate con gli altri ambienti completamente vetrata, permettendo alla poca luce naturale disponibile di entrare il più possibile nel cuore dell’appartamento;
-un soggiorno-cucina che riceve luce sia grazie alle vetrate delle camere da letto, che all’illuminazione artificiale studiata per poter dare il massimo della luminosità all’ambiente.
-una lavanderia ricavata dal vecchio ripostiglio, all’interno della quale vi alloggia tutto il necessario per i cambi , schermato da una porta a libro;
-un bagno formato da un antibagno semi-aperto, dove poter alloggiare una scaffalatura atta a contenere tutto il necessario.
Per poter sfruttare al meglio i piccoli spazi in modo versatile, nel soggiorno è stato previsto un tavolo-consolle, che può essere aperto a seconda delle necessità.
Si è scelto di utilizzare un pavimento uniforme per l’intero appartamento, un parquet di legno di frassino chiaro, che con i suoi colori caldi da agli ambienti una sensazione di confort.
L’utilizzo di pareti vetrate rende lo spazio centrale un luogo luminoso e in linea con i più attuali trend stilistici, così come la scelta di utilizzare un parato per la parete d’ingresso che da all’ambiente un tocco di colore.
Inoltre è previsto un sistema di condizionamento finalizzato con split a parete posti negli ambienti principali.